Exercise Book - Il Quadernone

Alt text

Il progetto

L''Exercise Book o Quadernone è una vera e propria applicazione che risiede all'interno degli strumenti didattici fino ad ora utilizzati dal nostro framework di lavoro, il V.E.T. (Visual Engin Touch). E' un word processor che permetterà di scrivere pagine di appunti, inserire immagini, link ad internet e direttamente a video, copiare e incollare testo e, molto importante, impaginare il tutto semplicemente trascinando i vari elementi all'interno della nostra pagina di lavoro.

L'investimento per il futuro
C'è una grande novità dietro a questo progetto che riguarda gli editori. Il prodotto verrà dato gratuitamente da Enhanced Press a chi ne farà richiesta e comprende: - la parte edicola per la distribuzione e la vendita dei libri - il nostro motore V.E.T. con gli strumenti utili alla lettura: segnalibri, miniature, cerca all'interno del pdf, capitoli, sottolineature, note, blocco appunti, appunti vocali - l'applicazione Exercise Book Il tutto diventerà una singola app per ogni editore.

GUIDA ALL’USO

L’ultimo pulsante del menu superiore attiva “Il mio quaderno”: un editor di contenuti che consente di personalizzare il proprio libro. Inizialmente il quaderno appare come una scrivania vuota. Quando vi si clicca compare uno spazio vuoto. Per creare un quaderno è necessario cliccare sul + in alto a sinistra, dare un nome al proprio quaderno e cliccare ok. Il pulsante con la freccia posto accanto a quello col + consente di tornare alla rivista. È possibile cambiare l’ordine dei documenti trascinandone le miniature. Tenendo premuto il dito su una miniatura è possibile cancellare il relativo quaderno. Per entrare in un quaderno e modificarlo basta cliccarci sopra.

IL MENU STRUMENTI

“Il mio quaderno” dispone di una barra strumenti posizionata in alto. Tra i primi quattro strumenti e gli ultimi sei compare il titolo assegnato al quaderno.

ELENCO QUADERNI

Questo pulsante consente di tornare all’elenco dei quaderni.

PREFERENZE DI SALVATAGGIO E CONDIVIDI IN DROPBOX

Questo pulsante permette di accedere alle preferenze di salvataggio, alla condivisione in Dropbox e alla possibilità di rendere la pagina attuale copertina del quaderno.

CONDIVIDI TRAMITE EMAIL

Questo pulsante consente di inviare via email la singola pagina come jpg o PDF, oppure l’intero quaderno come PDF.
Una volta selezionata un’opzione di condivisione si apre un’email che contiene come allegato la pagina o il quaderno. Sarà possibile inserire l’indirizzo deldestinatario, l’oggetto e un qualsiasi testo di accompagnamento.

STAMPA CON AIPRINT

L’applicazione è integrata con AirPrint, pertanto se si possiede una stampante compatibile, è possibile stampare in modo diretto, senza necessità di collegare l’iPad al computer.

AIUTO

Il pulsante di aiuto, raffigurato da un punto interrogativo, permette di vedere la funzione di ogni pulsante.

AGGIUNGI PAGINA

Questo pulsante consente di aggiungere nuove pagine a un quaderno.
Per sfogliare le pagine del quaderno è sufficiente strisciare il dito da destra a sinitra o viceversa.

AGGIUNGI BOX TESTO

Questo pulsante permette di gestire il testo all’interno del quaderno.
Un clic sul pulsante farà comparire sulla pagina una cella di testo, rappresentata da un quadrato con bordo grigio. Un doppio clic all’interno della cella richiama la tastiera e permette l’immissione del testo all’interno della cella.
Successivamente sarà possibile ridimensionare e riposizionare la cella di testo con lo stesso metodo (pinch) con cui si fa lo zoom delle immagini: avvicinando o allontanando pollice e indice.

Funzioni della tastiera

Per sfogliare le pagine del quaderno è sufficiente strisciare il dito da destra a sinitra o viceversa.
Attenzione: mentre è attiva la tastiera tutte le altre funzioni vengono disabilitate pertanto sarà necessario nasconderla per poter, per esempio, inserire un’immagine.

AGGIUNGI IMMAGINE

Questa funzione consente di inserire un’immagine da un album immagini presente sull’iPad. L’immagine sarà poi ridimensionabile e riposizionabile.

ELIMINA O RITAGLIA IMMAGINE

Questa funzione consente di eliminare o ritagliare (modalità “crop”) un’immagine importata nel quaderno.
“Maschera” nasconderà la parte di immagine che non rientra nella finestra. La parte di immagine “eccedente” sarà sempre disponibile ogni volta che si rientra nella modalità “crop”.
“Ritaglia” la cancellerà la parte di immagine che non rientra nella finestra e non sarà più recuperabile.
È possibile entrare in modalità “crop” anche facendo doppio clic sull’immagine.

ELIMINA CONTENUTO PAGINA

Questo pulsante pulisce la pagina, ovvero cancella tutte le aggiunte fatte dall’utente.

ELIMINA PAGINA

Questo pulsante elimina la pagina con tutto il suo eventuale contenuto.